27 aprile 2013

E si ritorna sul ritorno d'Àstrea

Comunicato stampa sull'incontro n. 8 del Nuovo laboratorio euristico. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.

Teatro di Elea, patria di Parmenide. Non è in Grecia ma in Campania, se non lo sapete! :)

L'ottava puntata del Nuovo laboratorio euristico di filosofia, arti varie, gioco e umana armonia dell’Accademia Palasciania avrà come figura ispiratrice la dea Astrea, simbolo della giustizia e dell'armonia fra gli uomini nell'Età dell'Oro; poi, di fronte alla loro decadenza, abbandonò la terra, e ascese al cielo divenendo la costellazione della Vergine. La stessa Astrea, o Dike, compare nel poema di Parmenide, dove la dea invita gli uomini a giudicare secondo la loro intelligenza quale sia la verità (e qui nasce il pensiero occidentale). Tema centrale della lezione-spettacolo sarà quindi la ricerca dell'equazione della verità, con quel che ne consegue in termini fondativi di un'etica universale, cui dovrebbe ogni legge armonizzarsi.

L’appuntamento è per domenica 28 aprile, ore 18.00, a Capua, in una sede la cui ubicazione potrà essere conosciuta dalle persone interessate telefonando o inviando un sms al 3479575971, o contattando Marco Palasciano in facebook. L’evento si terrà in parte all'aperto.

Ricordiamo che il laboratorio è completamente gratuito; che è possibile inserirsi in qualsiasi momento del suo percorso; e che ogni puntata si articola, generalmente, in un primo tempo di lezione-spettacolo e un secondo tempo di giochi comunicativi e sperimentazioni teatrali, scrittorie, musicali ecc.


In http://palasciania.blogspot.com si potrà leggere di volta in volta il resoconto delle puntate precedenti e l’annuncio delle successive.

Nessun commento:

Posta un commento