8 febbraio 2023

Il trïonfo delle arti e del pensiero

😊⛲🏰 Udite udite! giovedí 9 febbraio 2023 si terranno nell'incorniciante splendore di Palazzo Fazio (Capua, via Seminario 10) – dove frattanto continua la mostra Lockdown di Alessandro Del Gaudio – due eventi di primo ordine (non nel senso di dittatura nata dalle ceneri dell'impero galattico).

🍋📖🎻 Ore 18.00: la seconda puntata di Cap(oes)ys – indagine sulla poesia in Campania a cura dell'associazione Capuanova, in collaborazione con Capua il Luogo della Lingua Festival e il Patto per la lettura di Capua Città che legge – vedrà protagonista Giuseppe Limone, filosofo e poeta atellano, docente universitario e fondatore della rivista «Persona»; il suo libro L'amore irrimediabile sarà introdotto da un intervento dell'italianista Giuseppe Castrillo, e poesie scelte saranno lette da Giuseppe Mitrano accompagnato da Katia Carbone (violino) e Valeria Melito (violoncello), studentesse del Liceo "Garofano".

🎼🔍👀 Nell'intervallo si esibirà inoltre un improvvisatore misterioso (lo stesso che debuttò proprio a Palazzo Fazio, nel 2003, con La leggenda del pianista sul Volturno).

⛵🏴‍☠️🦖 Ore 19.45: Marco Palasciano, filosofo, artista multidisciplinare e presidente dell'Accademia Palasciania, a celebrazione del XXIV anniversario della fondazione dell'accademia (9 febbraio 1999) terrà la lectio brevis Il rimedio amorevole, con riferimento ai recenti eventi che hanno portato il piú importante istituto per gli studi filosofici della Campania del nord sull'orlo della spaccatura tra matematici e acusmatici e della guerra con l'ordine dei gesuiti; verranno inoltre conferiti diplomi di merito, e sarà svelato il programma del XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia.

🍾🥂🍕 Anime gentili, non perdetevi questo gustoso doppio evento a ingresso libero; al termine del quale, chiusi i libri, si svolgerà un banchetto in pizzeria.

Nessun commento:

Posta un commento