19 ottobre 2022

Tra Ariosto e Wagner, selve e orti incantati

Comunicato stampa sulla puntata n. 13 dei Paralipòmeni del XIV festival-laboratorio palascianiano. Grazie se lo potrete divulgare.

Non si può dire di conoscere Capua se non si è mai assistito a una lezione-spettacolo di Marco Palasciano («filosofo, autore letterario in versi e in prosa, teatrante, musicante [...] nonché presidente dell'accademia meno accademica del mondo»); e un'occasione per farlo, in questi giorni, sono i Paralipòmeni del XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo".

La lezione n. 13 "Il laboratorio-labirinto dei cavalieri erranti", tratta dal festival-laboratorio "La selva infinita" (2019)  – andrà in scena a cura dell'Accademia Palasciania in collaborazione con Capua il Luogo della Lingua Festival e il Circolo dei Lettori di Cose d'Interni Libri (Capua, corso Gran Priorato di Malta 88), nella cui sala superiore l'appuntamento è per le ore 18.00 di sabato 22 ottobre, come sempre a ingresso libero.

Tema base: i libri che fecero letteralmente impazzire Don Chisciotte, con le loro storie avventurose di cavalieri, dame, maghi e draghi, soffermandosi ora su Orlando, ora su Parsifal ecc.

(Per lo stesso Palasciano nei panni di Don Chisciotte, vedere in YouTube "Fate la guerra ai microbi, non ai mulini a vento!" dalla parte 2 alla 5.)

Ricordiamo che per partecipare non vi è necessità di aver seguìto le puntate precedenti, e che il programma completo dei Paralipomeni è consultabile nel blog dell'Accademia.

Nessun commento:

Posta un commento