25 settembre 2022

Resoconto di «P per Poesia» ecc.

A Capua, nel Chiostro dell'Annunziata, sabato 24 settembre 2022 – davanti a un pubblico di ventidue persone – si è tenuta la XII edizione di 100 Thousand Poets for Change in Terra di Lavoro: P per Poesia, Politica, Potere, Protesta, Pace, Popoli, Progresso (qui l’annuncio).

L'Accademia Palasciania ringrazia Antonello Roma per averci ospitato al SetteSerpi; Eugenio Lucrezi per il gemellaggio con La Bottega della Poesia; e Giuseppe Bellone per la gran pubblicità fatta tramite i canali di Cose d'Interni Libri e di Capua il Luogo della Lingua Festival, nonché per il suo far da tramite con il Patto per la Lettura di Capua Città che legge.

Nella parte I il Palasciano nostro Presidente ha presentato il poeta Corrado Aiello e il suo libro Rime selvagge. Purtroppo assente Lucrezi per cause di forza maggiore.

Nella parte II si sono avvincendati sul palco sette performer. Di séguito l'elenco, con i cognomi in ordine alfabetico. Fra parentesi le edizioni di 100 Thousand Poets for Change cui si è partecipato.
Giuliana Cenname (III, XII)
Pasquale Cominale (XII)
Tiberio Madonna (IX, IX bis, X, XI, XI bis, XII)
Nadia Marino (II, VII, IX, XII)
Marco Palasciano (tutte)
Marina Rosiello (XII)
Mario Ventriglia (IX, XI, XI bis, XII)
Cominale (che ha donato all'Accademia il suo libro di poesie La pesa del cuore), Madonna, Marino, Palasciano e Rosiello hanno letto le loro stesse poesie. Palasciano ha letto inoltre testi di due autori anch'essi presenti, Paolo Iasevoli (che ha donato il suo romanzo Il paese dei pendoli) e Maria Scognamiglio (XI bis, XII); dell'assente Antonio De Blasio; e di P.P.P., già omaggio al quale è stato il titolo dell'evento, carico di tante P.

Cliccare qui per l'elenco di tutte le edizioni di 100 Thousand Poets for Change in Terra di Lavoro.

Aiello e Palasciano. Foto di Pasquale Cominale.

Nessun commento:

Posta un commento