23 gennaio 2019

Non c'è incubo da cui non ci si svegli

Comunicato stampa sulla puntata n. 17 di Ortelius Room. Grazie se lo potrete pubblicare.


Per non dimenticare le stragi compiute da nazifascisti e simili nel corso della storia umana – e al tempo stesso trattare di filosofia dell'odio, dell'amore, della vita, della morte e dell'oltre – quale migliore occasione della Giornata della Memoria? L'Accademia Palasciania la celebrerà nel quieto borgo medievale di Pietramelara, in collaborazione con l’associazione RadichArti, con la puntata n. 17 del dodicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell'inconoscibile".

La lezione-spettacolo di Marco Palasciano – intitolata "Remember me, but ah! forget my fate. Memorie dall’inferno e teoria del paradiso" – si terrà alle 18.45 di domenica 27 gennaio in quella che fu la sede locale del Comando Alleato durante la II guerra mondiale, Palazzo Radich (Pietramelara, piazza San Rocco 48), a ingresso gratuito come sempre, e sarà completata da una cena comunitaria in stile «ognuno porta qualcosa».

(«Remember me, but ah! forget my fate» è una citazione dal lamento di Didone, morente fra le braccia della sorella, nell'opera di Purcell "Dido and Aeneas". Potete ascoltarlo qui: www.youtube.com/watch?v=jOIAi2XwuWo.)

Ricordiamo che per partecipare al festival-laboratorio non vi è necessità di aver seguito le puntate precedenti; e che il programma completo è consultabile nel blog dell'Accademia, palasciania.blogspot.com.

Nessun commento:

Posta un commento