20 marzo 2013

Gioco e poesia contro la paranoia

Comunicato stampa sull'incontro n. 4 del Nuovo laboratorio euristico. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.

Pianta di Castel del Monte.

Intorno a quale segreta struttura si va organizzando il discorso del Nuovo laboratorio euristico di filosofia, arti varie, gioco e umana armonia dell’Accademia Palasciania? Si confrontino i temi delle diverse puntate, e uno schema emergerà.

Intanto dalla Londra vittoriana della terza puntata, sulla cui cupa e frigida scacchiera si sono fronteggiati Sherlock Holmes e il folle professor Coppelius, per la quarta ci si sposterà al sole della Sicilia e della poesia alle origini della letteratura italiana. Alla corte di Federico II di Svevia si incontrerà, fra gli altri, il capuano Pier delle Vigne, ucciso dalla paranoia di chi più amava e reso immortale dal canto XIII dell’Inferno dantesco. Lectura Dantis, esperimenti di scrittura, giochi sulla fiducia in sé e negli altri e sul senso del vivere: questo e altro vi aspetta per le ore 18.00 di domenica 24 marzo nella sala eventi della Libreria Ex Libris, a Palazzo Lanza (Capua, corso Gran Priorato di Malta 25).

Il laboratorio, completamente gratuito, continuerà a svolgersi settimanalmente tra qui e altre location capuane e circumvicine, in collaborazione con più enti, da marzo a luglio 2013. Sarà possibile inserirsi in qualsiasi momento del percorso. Ogni puntata si articola in un primo tempo di lezione-spettacolo e un secondo tempo di giochi comunicativi e sperimentazioni teatrali, poetiche, musicali ecc.

In palasciania.blogspot.com si potrà leggere di volta in volta il resoconto delle puntate precedenti e l’annuncio delle successive. Per ulteriori informazioni contattare Marco Palasciano in facebook o al 3479575971.

Nessun commento:

Posta un commento