15 settembre 2014

Venti settembre tra poesia e fagioli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'annuncio che segue, tanto più volentieri in quanto l'evento in questione comprende una performance del Presidente dell'Accademia Palasciania, Marco Palasciano, il quale darà lettura di vari canti di Leopardi e suoi.


Sabato 20 settembre 2014 
ore 18.00
presso l'associazione “La Casa nel Sole”
Castello di Teverolaccio
(Succivo, via XXIV maggio)

CON-versiamo INSIEME
Incontro di Poesia Musica Arte

Organizzato da:
“Il Loggiato al Limone” di S. Arpino
“La Casa nel Sole” di Succivo
“Gli Amici del Libro” di S. Arpino

La serata l'è inclusiva di squisita fagiolata. Portate pure voi dei cibi e bibi!

I parte:
CHE OGNUNO CANTI IL PROPRIO VERSO
E… PAROLE IN GIOCO

Si potranno leggere liberamente e proporre ai presenti poesie/brani propri e/o di altri autori; sono previsti anche contributi sull’uso creativo della parola.

Letture e interventi di: Rossella Camerlingo, Salvatore D’Angelo, Loredana De Rosa (Gruppo Contramunnezza di S. Arpino), Nino Di Biase, Renato Di Donato, Marco Palasciano, Vincenzo Vergara e chiunque altro volesse cantare il proprio verso e/o… metter le parole in gioco.

N.B. Si chiede cortesemente ai partecipanti di contenere il proprio intervento in un tempo di non oltre 4-5 minuti, in modo da consentire la più ampia partecipazione.

II parte: 
LEOPARDARE

La seconda parte sarà centrata sulla figura e su alcune opere di Giacomo Leopardi. A propria scelta ognuno potrà recitare/declamare/urlare/sussurrare una poesia del nostro Giacomo.

Sono previsti interventi (proposti in forma di con-versazioni) di: Olimpia Ammendola, Michele Baiano, Angela Caterina, Alex Daguerre, Agostino Ingenito (Associazione “Leopardi e Napoli Legame Indissolubile”), Giuseppe Limone, Rosanna Magarò, Sergio Sorrentino.

Marco Palasciano, filosofo e artista multidisciplinare dell’Accademia Palasciania di Capua, chiuderà con la lettura di A Silvia e La Ginestra.


Nel corso dell’incontro si esibirà il maestro di chitarra classica Umberto Di Domenico.

Negli stessi locali saranno esposti lavori degli artisti  Antonio Chiacchio, Tommaso Cominale, Giuseppe Perfetto, Oreste Plazza, Lucio Quaranta.

A fine serata si potranno degustare fagiolata e salsicce alla brace, cucinate dagli amici dell’Associazione “La Casa nel Sole”. Sono ben accetti contributi gastronomici e/o bevande da parte di chiunque, per libera scelta, volesse allietare i presenti.

Nessun commento:

Posta un commento