DELL’ACCADEMIA PALASCIANIA
1. Premessa. Il giorno 9/2/1999, in Capua (CE), Marco Palasciano (di séguito indicato con l’acronimo MP) e altri firmarono l’atto fondativo di un ente di fatto, senza scopo di lucro, denominato «Associazione culturale Palasciania». – Tale ente (di séguito indicato con l’acronimo AP) il 6/10/2005 mutò nome in «Accademia Palasciania», talvolta allungato in «Euristica Accademia Palasciania». – Il 18/10/2010 fu decretato che alla denominazione dell’AP non fosse mai piú anteposto l’aggettivo maiuscolato «Euristica».
Ciò per meglio evidenziare l'alterità e complementarietà dell'AP rispetto all'Istituto Palascianiano per gli Studi Euristici, le finalità del quale relativamente al mondo sono interpretative mentre quelle dell'AP sono trasformative.
AGGIORNAMENTO
A distanza di ventidue giorni dal surriportato decreto, esso è stato annullato. Ciò con delibera dell'assemblea congiunta straordinaria di Accademia Palasciania e Istituto Palascianiano per gli Studi Euristici tenutasi intorno alle ore 22.00 del 18 luglio 2011 a Caserta presso Villa Maria Cristina, in sala conferenze, presenti Marco Palasciano in rappresentanza di ambedue gli enti e Roberto Alvino in qualità di testimone imparziale.
Nel corso della medesima assemblea si è inoltre deliberata la chiusura definitiva dell'Istituto Palascianiano per gli Studi Euristici, vale a dire il suo riaccorpamento nell'Accademia Palasciania: ecco perché le parole «di Lettere, Arti e Attivismo Etico» si sono potute cancellare dal nome dell'Accademia, che torna dunque a essere «Accademia Palasciania» e basta.
Nessun commento:
Posta un commento