26 settembre 2013

Capua, 6 ottobre: parte il megaevento

Comunicato stampa sulla sesta stagione di incontri filosofici, artistici e ludici dell'Accademia Palasciania. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.

Il Palazzo della Gran Guardia, sede della V stagione di incontri palascianiani,
gentilmente concesso all'Accademia dall'Associazione Pro Loco di Capua.

Parte il nuovo festival palascianiano
di scienza, filosofia, gioco e poesia

Forse non tutti sanno che a Capua si trova l’accademia meno accademica del mondo, che di anno in anno organizza a costo zero intere stagioni di incontri che dire “culturali” è riduttivo. Si tratta dell’Accademia Palasciania e di eventi come “Arca Arcanorum. Nuovo laboratorio euristico di filosofia, arti varie, gioco e umana armonia”, conclusosi a luglio scorso dopo ventidue puntate di abbraccioterapia, improvvisazioni teatrali, ritratti musicali, Sibille redivive, investigazioni alla Holmes, palestre metriche, lectura Dantis, gnoseologia, metafisica, etica, eremitaggio nei boschi, giochi di guerra, mura rinascimentali rese location da film di fantascienza, storiografia dell’insolito, sondaggi sul paranormale, mille altre ricerche ed esperimenti e finanche la nascita di nuove grandi amicizie e due o tre amori.

Tale è stata la quinta stagione di incontri palascianiani, itinerante tra Palazzo Lanza e altri luoghi. È ora attesa la sesta stagione, che consisterà in dodici lezioni-spettacolo tenute da Marco Palasciano e integrate da momenti laboratoriali ludici, psicodrammatici, musicali, di scrittura creativa ecc. 


Tutto, come sempre, completamente gratis.

Gli incontri si terranno al Palazzo della Gran Guardia, sede della Pro Loco di Capua, sul lato sud-ovest di piazza dei Giudici, tutte le domeniche dal 6 ottobre al 22 dicembre 2013, con inizio alle ore 17.55, fine un paio d’ore dopo e, a seguire, eventuale cena-dibattito altrove.


Ciascuna puntata sarà replicata il lunedí, in altra sede e diverso orario, quasi sempre le 21.30.

Età minima dei partecipanti: 14 anni. Per ulteriori informazioni consultare il sito palasciania.blogspot.it, telefonare al 3479575971 o contattare Palasciano in facebook.

Locandina del reading di Teano

Locandina (quasi identica a quella dell'anno scorso) dell'evento a inaugurazione del nostro nuovo «anno accademico di nulla accademia». Cliccare per ingrandire.

Grande festa poetica a Teano

Sabato 28 settembre ore 21.00
Masseria Cantina
(Teano, strada provinciale 329, km 6)

Accademia Palasciania
presenta
 
Tanto per cambiare
Uno, Nessuno e 100.000 poeti


In tutto il mondo, il 28 settembre si terrà la terza edizione del mega-reading 100,000 Poets for Change (Centomila poeti per il cambiamento). Dalle Americhe all’Africa, dall’Oceania all’Eurasia, saranno circa mille le location coinvolte; in Italia una ventina, e fra queste Teano. Qui, nella Masseria Cantina, dove in contemporanea si celebrerà il compleanno del padron di casa Emiliano D’Angelo vincitore del Premio di Poesia “Città di Acqui Terme”, l’Accademia Palasciania – a inaugurazione del proprio «anno accademico di nulla accademia» – presenterà l’evento Tanto per cambiare. Uno, Nessuno e 100.000 poeti (dove «Nessuno» sta per «Ulisse»), con sul palco Marco Palasciano e forse il trio dei Quattro gatti di Schrödinger (la cui presenza è probabile al 50%).

Anche gli spettatori potranno intervenire, con letture di brani dai loro libri di poesia preferiti, sia propri sia altrui, sia classici sia contemporanei. Tutti, inoltre, sono invitati a portare in dono quanti più libri possano, se hanno da darne via (purché non scolastici): saranno consegnati all'associazione Open, per la biblioteca pubblica che sta allestendo a Villa di Briano e che conta già circa diecimila volumi.

Nel corso dell'incontro, infine, sarà presentato il programma delle dodici lezioni-spettacolo che Marco Palasciano terrà nell'arco dei prossimi tre mesi – gratis come al solito – a Capua, in piazza dei Giudici, nel Palazzo della Gran Guardia. Qui alle ore 17.55 di domenica 6 ottobre si terrà la prima puntata del nuovo festival di scienza, filosofia, gioco e poesia dell’Accademia Palasciania.
Ingresso libero