30 settembre 2015

Parte il festival delle meraviglie

Comunicato stampa sulla puntata n. 1 del festival «Le 77 meraviglie dell'Ottocento palascianiano». Vi preghiamo di pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Domenica 4 ottobre alle ore 18.15, nella Biblioteca di Palazzo Lanza (Capua, corso Gran Priorato di Malta 25), si inaugurerà il novissimo festival capuano di scienza, filosofia, gioco e poesia «Le 77 meraviglie dell'Ottocento palascianiano»: una serie di 11 lezioni-spettacolo, integrate da momenti di laboratorio ludico e teatrale, tenute a cadenza settimanale da Marco Palasciano. Il tutto sempre a ingresso libero.

L'evento, a cura dell'Accademia Palasciania in collaborazione con Architempo e Creso cultura e civiltà, rientra nell'àmbito delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano. In proposito tutti i partecipanti di ogni puntata riceveranno in dono, fino a esaurimento scorte, il libro «Un souvenir di Capua», dedicato alla storia del medico eroe alle origini della Croce Rossa.


La puntata n. 1 del festival si intitolerà «Die Welt als Weltanschauung. Dal cannocchiale di Coppelius al caleidoscopio dell’infinito (1815-1821)» e tratterà, fra l'altro, del dottor Frankenstein e della sua orribile creatura; della bella Olimpia, la donna meccanica creata da Coppola e Spallanzani, destinata a condurre il giovane Nataniele alla follia; del mondo alla rovescia; del mondo come volontà e rappresentazione;
della restaurazione dei Borbone sul trono di Napoli; dell'«Infinito» di Leopardi; e delle infinite combinazioni figurative del caleidoscopio, umile e mirabile giocattolo in cui è racchiuso il senso ultimo dell'universo.

Per gli annunci e resoconti delle puntate consultare il sito palasciania.blogspot.it. Per ulteriori informazioni telefonare al 3479575971 o contattare Marco Palasciano in Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento