2 aprile 2014

L'immaginario dell'eternità

Comunicato stampa sulla puntata n. 8 del laboratorio «Encyclopædia Cœlestis». Vi preghiamo di pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.

La classica immagine dell'uomo che scruta gli enti eterni al di là dei confini del mondo
(una xilografia da Camille Flammarion, L'atmosphère. Météorologie populaire, 1888, p. 163)
si fonde, nell'illustrazione di questo banner, con la locandina del film di Josef Rusnak del 1999
Il tredicesimo piano, il cui protagonista giunge ai confini del suo mondo per scoprire che...

Dopo la musica e la giocosa messinscena, la settimana scorsa, di una versione improvvisata dell'«Orfeo» di Monteverdi (con l'annuncio della morte di Euridice preceduto dalla fanciullesca «danza del serpente che vien giù dal monte»), sarà dedicata all'indagine razionale degli enti eterni dietro il tessuto del mondo l'ottava puntata di «Encyclopædia Cœlestis», il novissimo laboratorio euristico di filosofia, arti varie, gioco e umana armonia dell'Accademia Palasciania. La musa di turno sarà Polimnia, in compagnia della quale ascenderemo dal cielo di Giove al cielo di Saturno.  

L'appuntamento è per domenica 6 aprile alle ore 18.30 nel Palazzo della Gran Guardia, sede dell'Associazione Pro Loco di Capua (piazza dei Giudici), con replica il lunedì alle 21.30 in sede da definire (info: 3479575971).

Ricordiamo che è tutto gratis e che è possibile inserirsi in qualsiasi momento del percorso. Il laboratorio, diretto dal filosofo e artista multidisciplinare Marco Palasciano, continuerà a svolgersi settimanalmente fino a luglio, in diversi luoghi, nell'arco complessivo di ventuno puntate, i cui resoconti potranno leggersi di volta in volta in palasciania.blogspot.com.

Nessun commento:

Posta un commento